Condizioni di vendita
Termini di servizio

1. Validità delle condizioni contrattuali generali e Parti. Gestore e responsabile del sito https://www.niuo3d.com è la società Blue Series S.r.l. con sede in Via Piane Tronto, 68, 64010 Controguerra (TE) (P. Iva IT02099810448, indirizzo PEC blueseries@legalmail.it, indirizzo email info@niuo3d.com, tel. +39/0861/1828135). Le presenti condizioni contrattuali generali regolano i rapporti contrattuali tra le Parti, vale a dire Blue Series S.r.l in qualità di Venditore ed il Compratore, i cui dati sono indicati nel modulo di richiesta del preventivo, in qualità di acquirente (sia esso persona fisica o azienda).

2. Offerta ed Accettazione. Questo documento contiene i termini e le condizioni relative a tutte le transazioni effettuabili attraverso il presente sito internet. Eventuali termini o condizioni diversi o aggiuntivi richiesti dal Compratore non sono validi né vincolano il Venditore a meno che non siano stati concordati in forma scritta e firmati da un rappresentante del Venditore. Se il Compratore trasmette un ordine d’acquisto o un altro scritto in relazione all’oggetto di questa transazione, quel documento sarà valido esclusivamente per uso interno del Compratore e i termini e le condizioni che vi sono contenuti non esplicheranno alcun effetto.

3. Preventivi. Un preventivo è valido soltanto per il modello CAD 3D su cui è stato basato. Qualsiasi modifica apportata al modello 3D CAD richiede un preventivo aggiornato. I preventivi sono validi per il giorno solare in cui sono emessi, dopodiché il prezzo può variare senza preavviso.

4. Modifiche ed annullamenti. E’ fatta salva la facoltà di accettare, modificare o annullare richieste di preventivo in funzione del modello/file caricato. In ogni caso non saranno accettate modifiche o annullamenti dell’ordine successivi al pagamento.

5. Prezzi e Condizioni di pagamento. Tutti i prezzi, inclusi i costi di spedizione, sono preventivati e tutti i pagamenti devono essere effettuati in Euro e sono da intendersi IVA esclusa. L’IVA, se dovuta, potrà essere visualizzata durante il processo d’ordine. Il pagamento può essere effettuato con Visa, MasterCard, American Express oppure bonifico bancario presso l’IBAN IT61 Y030 6976 9601 0000 0003 730 a favore di Blue Series S.r.l.

Ai sensi della Direttiva UE Omnibus n. 2019/2161 del 27 novembre 2019, il prezzo delle parti caricate è calcolato da un algoritmo, costantemente aggiornato ed ottimizzato per ottenere il miglior importo e garantire la massima efficienza e competitività del servizio.
Ci possono essere delle variazioni di costo a seconda delle ottimizzazioni periodiche fatte tenendo conto di materiali, finiture e scontistiche generiche non riconducibili a stagionalità o eventi specifici.
In un’ottica di trasparenza e tutela del consumatore, fa fede il prezzo indicato nel preventivatore al momento dell’ordine. Lo stesso si applica anche per i riordini.

6. Contratto di produzione. Il Compratore è consapevole del fatto che il Venditore potrebbe non effettuare direttamente la produzione di quanto concordato ma assegnarla a produttori esperti ed in possesso di conoscenze e strumentazioni adeguate allo scopo (in seguito indicati anche come “Partner”).

Il Venditore ha il diritto di affidare la produzione a vari Partner diversi al fine di completare un ordinativo.

Il Venditore non è tenuto ad informare della cosa il Compratore. Il Compratore accetta che il processo di produzione venga effettuato dai Partner individuati. I file forniti dal Compratore al momento della richiesta possono venire condivisi con i Partner.

Il Venditore e/o i Partner hanno facoltà di modificare i dettagli tecnici dei disegni e dei file forniti dal Compratore nella misura in cui questo è necessario per la produzione commissionata.

L’inizio della produzione è subordinato al pagamento del saldo da parte del Compratore.

7. Spedizione. Rischio di Perdita. Tutti i pezzi vengono spediti per consegna EXW / franco fabbrica all’interno dell’Unione Europea dall’azienda del Venditore in Via Piane Tronto, 64010 Controguerra (TE). La merce viaggia a rischio e pericolo del Compratore.

Nel preventivo saranno dettagliate le tempistiche di produzione e spedizione, che dipendono tanto dalla tipologia quanto dalla quantità dei prodotti ordinati.

Successivamente alla spedizione, il Compratore riceverà apposita e-mail contenente tracking code e aggiornamenti sulla spedizione. Per questioni di sicurezza e garanzia nel trasporto, il corriere viene selezionato ed incaricato esclusivamente dal Venditore. Il Venditore non si assume nessuna responsabilità per ritardi nella consegna dovuti a caso fortuito o di forza maggiore.

PRECAUZIONI PER IL CLIENTE:

Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Compratore è tenuto a controllare:

  • che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto;
  • che l’imballo risulti integro, non danneggiato, o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura.

Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo la dicitura “RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA sulla prova di consegna del Corriere. Una volta firmato il documento del Corriere, il Compratore non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 7 giorni dalla avvenuta consegna, secondo le modalità previste nel presente documento.

8. Modelli per termoformatura. Con il termine “modelli per termoformatura” si intendono le stampe in 3d realizzate dal Venditore dietro commissione di personale sanitario odontoiatrico. Tali modelli sono da considerarsi esclusivamente come strumenti educativi e didattici, con espressa esclusione di utilizzo quali dispositivi medici, e sono realizzati dal Venditore escludendo ogni finalità terapeutica. Il Venditore si riserva la facoltà di modificare il rapporto di densità delle parti da stampare senza preavviso. Il Venditore non è da considerarsi responsabile per i modelli per termoformatura che non rispondano o non soddisfino le quote e dimensioni reali del file caricato o inviato dal personale sanitario odontoiatrico. Il Venditore non è da considerarsi responsabile per danni a cose o persone derivanti dall’uso improprio dei modelli per termoformatura.

9. Obblighi del Compratore. Con l’accettazione del preventivo il Compratore dichiara di aver preso visione ed accettato in ogni sua parte l’offerta, le specifiche del prodotto e le condizioni generali di contratto. Il Compratore dichiara altresì di non aver inserito nel modulo d’ordine dati falsi o di fantasia, e che i dati inseriti corrispondono ai propri reali dati personali e fiscali, anche in relazione alla qualifica di “consumatore” o “operatore sanitario odontoiatrico. Il Venditore si riserva di perseguire nelle opportune sedi ogni violazione e/o abuso. Gli obblighi assunti dal Compratore nel presente contratto hanno carattere essenziale per il Venditore che si riserva il diritto, in caso di inadempimento di uno dei suddetti obblighi, di risolvere il contratto di diritto, fatto salvo l’eventuale diritto al risarcimento del danno. 

10. Diritti di proprietà intellettuale e copyright. Il sito, così come tutti i marchi e i segni distintivi utilizzati in relazione alla vendita dei prodotti proposti, sono protetti dai diritti di proprietà intellettuale e copyright applicabili, ne è vietata ogni tipo di riproduzione, distribuzione, alterazione o trasformazione, in qualsiasi forma e per qualsiasi scopo esse avvengano. Il Venditore si riserva la facoltà di agire legalmente per tutelare i propri diritti e/o di riferire ogni episodio di violazione ai titolari dei marchi e altri segni distintivi coinvolti.

I diritti di proprietà intellettuale e di copyright del Compratore si applicano agli ordini, ai contratti, alle informazioni, ai progetti, alle immagini, ai calcoli, alle descrizioni e a tutti gli altri documenti forniti a Blue Series S.r.l., che si impegna a non renderli disponibili e a non rivelarli a terze parti diverse dai Partner, a non utilizzarli internamente se non per l’effettuazione della produzioni e a non riprodurli senza previo esplicito consenso. Questa clausola non include il fornire accesso a tali documenti, o alla loro riproduzione, ad esperti e a Partner al solo scopo di fornire un preventivo e consulenza alla realizzazione.

11. Strumenti. Il Venditore non può utilizzare strumenti o software del Compratore nella produzione di merci per qualsiasi altro e diverso Compratore senza l’espresso consenso del primo Compratore. “Strumenti o software del Compratore” sta ad indicare gli strumenti o i software sviluppati specificatamente per il Compratore e per i quali al Compratore viene addebitato un costo separato da parte del Venditore.

12. Tasse e spese doganali. Il Compratore deve pagare tutti i diritti, accise, e altre tasse e spese doganali eventualmente derivanti dalla consegna.

13. Garanzie. Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per il progetto degli articoli che sono oggetto della transazione. Nella misura in cui il personale del Venditore suggerisce delle modifiche al progetto o fornisce analisi, simulazione o consigli sul progetto, lo fa per soddisfare le esigenze del processo di lavorazione del Venditore. Il Compratore si assume la completa responsabilità legale per le specifiche del progetto e le prestazioni della merce oggetto della transazione.

Il Venditore non fornisce alcuna assicurazione o garanzia, espressa o tacita, di qualunque tipo, in riferimento a qualsiasi merce o servizio inclusa, ma non limitata a qualsiasi garanzia di commerciabilità e/o idoneità a un particolare scopo e/o non-violazione di leggi, norme o regolamenti.

In particolare, il Venditore non si assume alcuna responsabilità per la selezione dei materiali per le merci oggetto della transazione. Unicamente il Compratore ha la responsabilità di assicurare che i materiali selezionati per le merci che devono essere prodotte dal Venditore siano conformi a ogni requisito di legge, inclusi: la Direttiva 2002/95/CE sulla restrizione d’uso di certi materiali rischiosi e le relative leggi di conversione di tale Direttiva nei vari Stati Membri. Qualsiasi affermazione fatta dal personale del Venditore o specifiche fornite dal Venditore in relazione ai materiali deve essere verificata dal Compratore con il produttore del materiale.

Il Venditore presterà, in relazione ai Prodotti acquistati dal Cliente nella sua qualità di Consumatore, la garanzia legale di conformità alle condizioni e nei termini di cui agli artt. 128 e ss. del Codice del Consumo, laddove la vendita sia stata effettuata a favore di un Consumatore (“persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta”). 

I diritti nascenti da tale garanzia potranno essere esercitati a condizione che i Prodotti siano stati utilizzati correttamente, con la dovuta diligenza e nel rispetto della destinazione d’uso, nonché previa esibizione da parte del Compratore della bolla di consegna ricevuta con gli stessi e indicazione del numero d’ordine. Le spese relative alla restituzione di prodotti per effetto dell’esercizio della garanzia saranno a carico del Consumatore. I diritti di garanzia dei Compratori non consumatori, sono regolate dalle norme del Codice civile vigenti in materia di contratto di vendita. In ogni caso, eventuali reclami per vizi o difetti, anche se derivanti da operazioni di imballaggio dei beni spediti, devono pervenire per iscritto al Venditore, mediante lettera raccomandata, e-mail o Pec, entro 7 giorni dal ricevimento della merce. Il Compratore è tenuto a corredare qualsiasi denuncia di difetti con fotografie che rappresentino i danneggiamenti alla merce.

14. Esclusione di responsabilità. Il Compratore solleva da ogni responsabilità il Venditore per l’insorgenza di danni di qualunque tipo e per la eventuale conseguente richiesta di risarcimento; tale esclusione di responsabilità del Venditore si estende anche al caso di rottura di parti, non idoneità all’uso, mancato rispetto di termini.

15. Accordo di Riservatezza o NDA (Non Disclosure Agreement). Al Compratore è garantita la riservatezza su tutti i file caricati nel preventivatore online. Il Compratore accetta che il processo di produzione può essere effettuato da Partner individuati dal Venditore e pertanto i file forniti dal Compratore al momento della richiesta di preventivo possono venire condivisi con i Partner per consentire la produzione delle parti commissionate. In ogni caso i file restano di proprietà del Compratore.

A meno che non venga stipulato un accordo separato, il Venditore si impegna a non condividere informazioni del Compratore quali il nome della società, indirizzo, nazione, etc. con i Partner incaricati della realizzazione del prodotto.

16. Risarcimento. Il Compratore deve tenere indenne e manlevare il Venditore (e i suoi dipendenti, rappresentanti e agenti) da ogni pretesa e richiesta anche economica di ogni tipo (incluso, a titolo esemplificativo richiesta di risarcimento danni, interessi legali e/o moratori, spese legali, onorari di professionisti, tasse doganali, multe o qualsiasi altra sanzione governativa di ogni genere):

(i) derivante da qualsiasi inadempimento del Compratore o dei suoi affiliati connesso all’uso dei prodotti realizzati dal Venditore;

(ii) se il Compratore ha fornito al Venditore disegni, progetti o altre specifiche per la produzione e la stampa 3d e tali disegni, progetti o specifiche violano un titolo di proprietà intellettuale o copyright di terze parti.

17. Normative di esportazione UE. Le merci oggetto della presente transazione possono essere soggette a normative UE di controllo sull’esportazione e a normative nazionali che limitano l’esportazione e la riesportazione di alcuni prodotti sensibili e della tecnologia dove questa viene consegnata ed utilizzata: il Compratore deve osservare tutte le leggi applicabili. I pezzi non devono essere venduti, locati o trasferiti ad utenti finali o paesi soggetti a restrizioni o a utilizzatori che siano implicati a qualsiasi titolo con armi di distruzione di massa o genocidio. Ricevendo i pezzi il Compratore: (i) accetta di essere legalmente responsabile per l’uso e la distribuzione di tali pezzi in conformità con le normative UE di controllo sull’esportazione; (ii) si conformerà alle suddette normative, incluso il divieto di vendere o distribuire i pezzi a parti o utenti finali colpiti da restrizioni come descritto nei regolamenti UE sull’esportazione applicabili; (iii) otterrà tutte le licenze o autorizzazioni all’export necessarie nel caso in cui i pezzi vengano venduti o esportati in paesi per i quali sia richiesta una licenza o autorizzazione.

18. Vendita di armi e di componenti essenziali d’armi. Blue Series S.r.l., in conformità con il D.lgs. 104/2018 del 10 agosto 2018, pubblicato in gazzetta ufficiale l’08/09/2018, che recepisce la direttiva (UE) 2017/853 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 maggio 2017, modificativa della direttiva 91/477/CEE del Consiglio, relativa al controllo dell’acquisizione e della detenzione di armi, entrato in vigore il 14.06.2018, non rientra nella categoria “armaioli” e pertanto non può produrre e/o commercializzare armi e/o componenti essenziali d’armi. Con la conferma d’ordine, il Compratore rappresenta e garantisce al Venditore che le merci oggetto della presente transazione non rientrano nel campo di applicazione della suindicata normativa.

19. Comunicazioni. Eventuali comunicazioni e/o notifiche al Venditore dovranno pervenire tramite lettera raccomandata A/R, tramite Pec all’indirizzo blueseries@legalmail.it, oppure via email all’indirizzo info@niuo3d.com. Le comunicazioni da parte di Blue Series S.r.l. ai Compratori potranno essere effettuate tramite e-mail.  

20. Legge applicabile e Foro competente. Il contratto tra il Compratore ed il Venditore si intende concluso in Italia e regolato dalla legge italiana, ed in particolare dalla vigente disciplina per il commercio elettronico e per i contratti a distanza contenuta nel Codice del Consumo D. Lgs. 206/05. Per ogni controversia che dovesse insorgere in relazione al presente contratto la legge applicata è quella italiana. Per la soluzione di controversie civili derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Compratore è un consumatore, la competenza territoriale inderogabile è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza o domicilio, se ubicati nel territorio dello Stato; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Ascoli Piceno.

21. Forza Maggiore. Il Venditore non può essere ritenuto responsabile per mancata produzione, consegna o fornitura, o per qualsiasi ritardo di produzione, consegna o fornitura di qualsiasi merce che debba essere fornita, se tale mancanza o ritardo è causato da forza maggiore, incendio, intemperie, scioperi, blackout, difficoltà esecutive, rivolte, impossibilità di ottenere i materiali, l’attrezzatura, la manodopera o il trasporto, restrizioni governative, gravi turbative della salute pubblica o qualsiasi causa similare sulla quale il Venditore non sia in grado di esercitare alcun controllo.

22. Diritto di recesso per i “Consumatori”. Ai sensi del Codice del Consumo (D.lgs. n. 206/2005), il Compratore (solo qualora sia qualificabile come “Consumatore”, ossia persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta) ha il diritto di recedere dal contratto e di restituire i Prodotti ordinati entro il termine di 14 giorni dal ricevimento dei Prodotti stessi. Il diritto di recesso dovrà essere esercitato dal Consumatore, a pena di decadenza, mediante:

– invio di lettera raccomandata a.r. inviata a: Blue Series S.r.l., Via Piane Tronto n. 68, 64010 Controguerra (TE).

– invio email all’indirizzo Pec blueseries@legalmail.it, oppure all’indirizzo email info@niuo3d.com

entro 14 giorni dalla data di ricevimento della merce, ossia dal momento in cui in cui il Consumatore acquisisce il possesso fisico dei beni.

L’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso conformemente al presente articolo incombe sul Consumatore. 

Istruzioni per restituzione della merce nell’esercizio del presente diritto di recesso 

  1. a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del Consumatore;  
  2. il diritto di recesso si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato;
  3. la merce deve essere restituita integra e completa di tutte le sue parti in imballo originale (comprese eventuale documentazione e dotazioni accessorie), custodita secondo la normale diligenza, senza che vi siano segni di degrado della merce; il bene acquistato deve essere restituito in normale stato di conservazione, così come ricevuto: non verranno quindi accettati prodotti che riportino segni di danneggiamento, usura o non curanza e che di conseguenza non possano più ritenersi integri;
  4. la spedizione della merce in restituzione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del Consumatore e deve essere effettuata entro il termine massimo di 14 giorni dalla comunicazione della volontà di recedere dalla vendita;
  5. in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, il Venditore darà comunicazione al Consumatore dell’accaduto, per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Consumatore per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso e di rimborso;
  6. al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto; in caso la merce non risulti integra, o risulti danneggiata, il diritto di recesso decade, come dettagliato sotto. 

Il diritto di recesso è escluso relativamente ai contratti indicati dall’art. 59 del Codice del Consumo, tra i quali si indica la fornitura dei beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati (lett. c art. 59).

Il Venditore provvederà a rimborsare al Consumatore il costo dei beni restituiti (escludendo le spese di trasporto sostenute per la consegna ed ogni eventuale spesa accessoria relativa), entro 30 giorni dal rientro della merce, a mezzo Bonifico Bancario. In quest’ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. ABI – CAB – nr. Conto Corrente dell’intestatario della fattura). 

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui il Venditore, a seguito della ispezione sopra indicata accerti: 

  • l’utilizzo del bene che ne abbia compromesso l’integrità.
  • la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
  • il danneggiamento del prodotto. 

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, la merce rimarrà presso la sede del Venditore, a disposizione del Consumatore per il ritiro a suo carico. 

Informativa art. 14 del regolamento UE n.524/2013 

Si informano i Consumatori residenti nell’Unione Europea che per la risoluzione delle controversie relative al presente contratto e ai servizi online offerti da questo sito, vi è la possibilità di ricorrere al procedimento di Online Dispute Resolution (ODR) attraverso il link seguente:https://webgate.ec.europa.eu/odr/. 

23. Resi per le vendite tra Professionisti (aziende) Gli eventuali resi dei Prodotti da parte di un Compratore non consumatore (azienda) possono avvenire contattando il Venditore via email a info@niuo3d.com entro dieci giorni dalla consegna della merce, al fine di concordare condizioni, modalità e tempi del reso.

Share This